Abbiamo più volte discusso di come la necessità di porsi degli obiettivi possibili, ma sempre molto ambiziosi e di analizzare tutti i vantaggi specifici che deriverebbero dal raggiungimento di suddetti traguardi, crei in noi una forte motivazione, che ci permette di superare le eventuali difficoltà che si possono incontrare sul cammino, proprio grazie all’idea che il risultato finale ci garantirà tanti benefici (per questo deve trattarsi di un obiettivo veramente ambizioso e che desideriamo intensamente).
Ora voglio delineare l’importanza dei passi da svolgere prima del risultato finale. Gli obiettivi intermedi sono importanti quanti quello finale, proprio perchè senza di essi, non si giunge da nessuna parte.
Per tale motivo, come esercizio, vi invito a scomporre un vostro grande sogno in diverse fasi, all’interno delle quali delineare le azioni da svolgere.
NB le azioni devono riferirsi esclusivamente a quel gradino intermedio, la fretta infatti, è nemica di ogni risultato.
Ricapitolando:
- Pensate all’obiettivo primario della vostra esistenza in questo momento. Qual’è la cosa che vi manca maggiormente per essere veramente felici?.....Pensate a qualcosa di particolarmente bello, siate temerari!
- Riflettete a lungo sui vantaggi che la realizzazione di tale aspirazione porterebbe nella vostra vita (questo vi aiuterà a superare gli scoraggiamenti frutto di eventuali sforzi intensi che tale desiderio richiede).
- Scomponete l’obiettivo finale in tanti piccoli passi da realizzare singolarmente, secondo un ordine logico-temporale. I singoli step vi faranno sembrare lo stesso obiettivo finale, di più semplice realizzazione.
- Scegliete per ogni gradino del vostro percorso, le azioni migliori per portare a termine lo stadio che vi avvicina al risultato, e non scoraggiatevi se cammin facendo, commetterete degli errori.
La persona vincente non è quella che non commette sbagli, ma quella che possiede la forza di rialzarsi anche dopo tantissimi errori, fino a riuscire a trovare la soluzione finale.
Nessun commento:
Posta un commento