lunedì 27 luglio 2009

PENSARE POSITIVO E' LA CHIAVE DI OGNI SUCCESSO

Autostima, confidenza nelle proprie capacità, fiducia nelle risorse mentali che ognuno di noi ha, sono concetti che ritornano sempre nel nostro percorso, perchè essi costituiscono la chiave per cambiare le nostre vite, trasformandole in più felici e produttive.
Chi vede in ogni circostanza, anche nei problemi, la possibilità di emergere con un’occasione di crescita personale, riuscirà sempre ad uscire vincitore, vivrà più a lungo e soprattutto, la qualità della sua esistenza risulterà sensibilmente migliore.
Tutti gli psicologi sono unanimi nel ribadire che una sana attività fisica, ridere per almeno venti minuti al giorno e pensare positivo sono le tre chiavi per rimanere rilassati e conquistare la felicità.
Ma come si fa a pensare positivo in ogni situazione?
Solo la persona che crede fermamente in sè stesso ed è motivata ad ottenere successo, riesce nell’impresa. C’è chi è naturalmente predisposto ad esserlo, ma anche chi non lo è o chi ha perso questa sana abitudine per circostanze della propria vita che lo hanno ferito, può riuscirci con l’esercizio.
Bisogna cominciare a studiare gli atteggiamenti ed i pensieri delle persone di successo, da chi ci sta accanto a chi è famoso (scrittori, artisti, sportivi, politici.........).
Vi consiglio poi fermamente di leggere e fare ogni giorni gli esercizi postati precedentemente di “AUTOMOTIVAZIONE” e sullo “STATO DI ECCELLENZA” (dialogate sempre in maniera positiva con voi stessi, ricordando continuamente al vostro inconscio le qualità che avete), ed a questi aggiungerne uno nuovo nel quale immaginare un FILM con attore principale la persona che più stimate al Mondo, per i successi raggiunti.
Osservate i suoi movimenti, la sicurezza che traspare dai suoi atteggiamenti, il portamento con il quale sorride, la maniera con la quale si rapporta con successo alle altre persone (rapporti sociali, affettivi, professionali), il modo di respirare, di osservare, di camminare: stampate tutto nella vostra mente e poi rappresentatevi di entrare nel film al posto di quella persona. Ora anche voi siete famosi, importanti, stimati, credete in voi stessi, la vostra vita è cambiata: è felice e ricca di soddisfazioni.
IMPORTANTE: dovete raffigurarvi nei successi che voi vorreste raggiungere, anche se piccoli, ma per voi importanti, che non sono per forza gli stessi della persona di cui avete preso il posto, ma vedrete che gli atteggiamenti che utilizzerete saranno gli stessi del “film precedente”.
Ora ingrandite le immagini e rendete i colori molto più vivaci.
Questi tre esercizi, se interiorizzati nella maniera corretta, diventeranno un’abitudine mentale che altererà la vostra vita reale, rinnovandola in un qualcosa di più simile possibile a quello che avete immaginato, ottimizzando i vostri comportamenti grazie alla motivazione che avete generato dentro di voi, e che prima non avevate, a raggiungere tutti i risultati che vi renderebbero felici.


Non dimenticate mai che un problema è solo l’anteprima triste di una soluzione, e che gli obiettivi sono il sale della vostra esistenza!

1 commento:

  1. Sono pienamente d'accordo con i concetti espressi in questo ottimo post.
    Matt Traverso riassume benissimo il succo del discorso:

    "E' la tua psicologia, il modo in cui interpreti le situazioni, che plasma le tue emozioni, le tue azioni e il tipo di persona che diventi. Un atteggiamento mentale positivo, e non tanto l'intelligenza, è l'elemento fondamentale del successo.
    L'85% delle ragioni per cui una persona trova lavoro e avanza nella sua carriera dipendono dal suo ATTEGGIAMENTO mentale e solo il 15% dalle sue competenze tecniche."

    RispondiElimina