martedì 15 dicembre 2009

RILASSAMENTO FISICO

Continuiamo il nostro discorso su come ottenere un rilassamento globale.
L’ultima volta abbiamo parlato di rilassamento principalmente dal punto di vista psicologico, con le basi della meditazione, ora voglio parlarvi invece di due tecniche di digitopressione, da poter svolgere da soli.

Esercizio n. 1

Per superare la stanchezza mentale.

Posate le dieci dita delle due mani sulla vostra testa, in modo che coprano l’intera area che va dall’attaccatura dei capelli fino alla sommità del capo. Esercitate una moderata pressione. Subito dopo spostate le mani di 2 cm lateralmente, così da digitare anche queste due linee parallele. Si comincia dal punto situato sull’attaccatura dei capelli, fino a quello sulla sommità della testa. Le due linee vanno lavorate contemporaneamente.
A questo punto esercitare una pressione palmare sul punto centrale della fronte, poi su quello situato sulla sommità del capo e poi sul lato posteriore della testa; dopodiché imprimete una pressione palmare e simultanea sui punti ai lati della testa.

Esercizio numero 2

Per sciogliere la fastidiosa e comune tensione che si accumula nelle spalle e sul collo.

Esercitare una pressione con i pollici, lungo la parte superiore dei muscoli delle spalle, dal collo verso l’esterno. E’ importante ripetere la pressione più volte su entrambe le spalle, in modo da accentuarne i benefici. Attenzione a non eseguire il trattamento a donne in stato di gravidanza.

Nessun commento:

Posta un commento