domenica 17 gennaio 2010

I PENSIERI POSITIVI E QUELLI NEGATIVI

Leggete con attenzione questo post: cercate di scoprire i pensieri negativi che sono in voi e da oggi in poi riconosceteli come tali, quindi come UNA VISIONE PARZIALE E NON VERITIERA della vostra vita.
Provate poi ad avvicendarli con alcuni più funzionali.



PENSIERI NEGATIVI CHE CONDIZIONANO SPIACEVOLMENTE LA NOSTRA VITA:

- Inadeguato senso di sè, nessuno mi vuole e allora io mi ritiro, dentro di me c’è solo terrore ed odio, non posso permettermi di sentire.
- Senso di dipendenza, non mi lasciare, ti prego aiutami, mi devi aiutare, da solo non ce la farò mai.
- Io ho problemi, sono fragile e debole, quindi tu devi occuparti di me; vorrei ma non riesco.
- Vuoto, tristezza, negazione dei sentimenti. Non ho bisogno di nessuno. Sto bene così, sono il più forte.
- Comando io, non mi fido, non sbaglio mai, ho tutto sotto controllo. Orgoglio, prepotenza, sopraffazione, presunzione, sottomissione, provocazione, compiacenza.
- Come sono sfortunato, non dipende da me ma dagli altri, dalla mamma che ho avuto, dal papà, mi hanno fatto sempre sentire in colpa quando ero felice, non ho amici, ho il malocchio, mi hanno fatto una fattura, vittimismo, remissività, lamento. Ti compiaccio perchè tu non ti accorda della negatività che nutro nei tuoi confronti. Ti provoco perchè tu sia aggressivo ed io possa reagire.
- Io non mi piego, se mi lasciassi andare tu mi riterresti uno stupido, se cedessi perderei la mia libertà: ostinazione, controllo.



PENSIERI POSITIVI DETERMINATI E CHE DETERMINANO LA NOSTRA ATTIVITA’ MENTALE SUPERIORE

- Io sono un essere umano che vuole e che può. Esisto ed ho il diritto di esistere! Ho fiducia in me stesso.

- Ho bisogno dell’altro. Esprimo il mio bisogno. Ho fiducia nell’altro, sono disponibile. Siamo anelli di una catena, siamo onde di uno stesso mare.

- Io sono io e tu sei tu. Io non sono te e tu non sei me. Tu inizi dove io finisco, tu finisci dove io inizio. Io voglio entrare in contatto con te. Io ti rispetto e tu mi rispetti.

- Io dico di si quando è si, e di no quando è no: sono in grado di effettuare questa scelta! Io sono solo responsabile dei miei si e dei miei no.

- Io ho il diritto di partire da me stesso, dalla mia verità, di sentire ciò che sento, voglio muovermi liberamente verso la soddisfazione dei miei bisogni e posso farlo. Ho diritto ad essere nel Mondo con i miei bisogni e la mia autonomia, libero di essere indipendente ed allo stesso tempo di fondermi con il tutto che mi circonda, di amare e coinvolgermi, di tendere verso gli altri e di ritirarmi in me stesso, di esprimermi e realizzare la mia vera natura, il Sé.

1 commento:

  1. essere sicuri di sè è la cosa più importante della vita perchè se manca quella ....te nn esisti

    RispondiElimina